+390696043715 info@naigo.it

Dottore

LUIGI ANDREA CARELLO

“Le aziende hanno spesso risorse di cui non sono consapevoli. L’ottimizzazione della loro allocazione e dei processi aziendali è la mia leva per creare valore”

Ho una pluriennale esperienza in Studi legali e fiscali di network internazionali (come Deloitte, RSM e CBA-Camozzi & Bonissoni) nel comparto Finance e Tax e spiccate capacità di project management e di lavoro in team.

Esperto di bilanci, pianificazione fiscale e revisione in euro progettazione

In particolare mi occupo di normativa fiscale anche internazionale, di principi contabili italiani e internazionali, di redazione del bilancio di aziende e gruppi di imprese italiane e multinazionali; di revisione legale dei conti e di controllo interno negli enti finanziari come responsabile della funzione antiriciclaggio, funzione di Compliance e di Risk manager.
Ho lavorato al supporto dei componenti dell’Organismo di Vigilanza nell’ambito degli adempimenti al decreto legislativo 231/2001 (Responsabilità amministrativa delle imprese)

Sono Docente al Master in Pianificazione Tributaria Internazionale della Università La Sapienza in “Monitoraggio Fiscale, Antiriciclaggio e Quadro RW sugli investimenti esteri” ed ho fatto parte di team di lavoro e commissioni di studio per la predisposizione di circolari informative, elaborati frutto di studi su argomenti fiscali e contabili e  partecipo come relatore su questi stessi temi a diversi convegni.

Skills

I colleghi mi riconoscono elevata capacità di analisi e spiccate doti organizzative e di pianificazione, oltre che capacità di lavoro in team.

Sono dottore commercialista, iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti di Roma. 

 

RUOLI STRATEGICI

Sono Amministratore unico o membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società a responsabilità limitata operanti nel settore della consulenza alle imprese, immobiliare e di servizi.
In questo ruolo ho potuto realizzare risultati quali l’ottimizzazione dei margini di bilancio e pianificazione della tassazione secondo le norme fiscali.
Sono stato Amministratore delegato di società operante nel settore della finanza agevolata e commissario liquidatore

CONTROLLI SOCIETARI – FUNZIONI DI CONTROLLO INTERNO

Ricopro incarichi come Responsabile Antiriciclaggio, Compliance, Risk manager e IA secondo la normativa regolatoria di Banca di Italia; sono revisore e sindaco di società di capitali anche finanziarie e mi occupo di revisione dei conti dei progetti finanziati dalla UE e con finanziamenti regionali.
Ho prestato consulenza in questi ruoli per alcuni money transfer, organizzando l’intero sistema dei presidi antiriciclaggio con predisposizione dei manuali, piani di formazione ai dipendenti, implementazione del software gestionale interno secondo i parametri di Banca d’Italia. L’autorità di Vigilanza ha convalidato il set-up dei presidi da me impostati. Come Sindaco di money transfer ho coordinato le diverse funzioni di controllo interno (AI, Compliance, Risk Manager, Revisore, etc.) al fine dell’adeguamento alla PSD2.

Ho prestato consulenza ad intermediari finanziari dalla fase di costituzione all’ottenimento dell’istanza di autorizzazione, e all’osservanza degli obblighi imposti dalla normativa regolamentare di Banca d’Italia;

Sono revisore per la Commissione UE e di alcune Università (Pisa, Firenze) ed Enti (Regione Lazio) per la asseverazione dei costi finanziati da fondi europei (Programma Quadro, H2020)
Ho svolto funzioni di collaborazione del Presidente del Collegio Sindacale di società controllate dal Comune di Roma (ACEA, AMA, etc.) e di Banche quotate (UNICREDIT).

Svolgo Attività di due diligence contabile e fiscale.

Come Responsabile della Qualità, ho acquisito una spiccata attitudine all’analisi dei processi delle società clienti avendo lavorato negli Studi associati ai network di audit e consulenza più grandi al mondo (Deloitte e RSM). Ho fatto parte del gruppo di lavoro di una impresa multinazionale per l’implementazione del SAP in Italia.

FISCALE – FISCALE INTERNAZIONALE

Fornisco consulenza di diritto tributario interno e internazionale ad aziende italiane che lavorano con l’estero e aziende (o branch) estere che investono in Italia e di individui non residenti che hanno interessi in Italia.
In questo settore ho seguito società italiane ed estere di medie e grandi dimensioni (più di 200 milioni di fatturato) su tematiche ordinarie e straordinarie (doppie imposizioni, fusioni, scissioni, conferimenti). Seguo le pratiche per l’interpello all’Agenzia delle Entrate su questioni internazionali e di operazioni straordinarie e istanze di Voluntary Disclosure. Mi occupo di Calcolo delle sanzioni su violazioni fiscali e della Gestione del contenzioso con l’Agenzia delle Entrate. Conoscenza specialistica della normativa IVA-Dogane nelle operazioni internazionali.

Redigo dichiarazioni fiscali anche dei gruppi (consolidato fiscale) e fornisco consulenza in materia di normativa fiscale rapporti branch casa madre (country file, TP agreements, Transfer pricing).
Sono intermediario abilitato ENTRATEL per gestione adempimenti, anche per le comunicazioni dovute dagli enti finanziari all’Anagrafe dei Rapporti tramite il sistema SID
Fornisco Consulenza a persone fisiche non residenti con investimenti in Italia

BILANCIO

Mi occupo di Principi contabili nazionali e internazionali per la predisposizione di bilanci di gruppi di imprese multinazionali. Curo report periodici con riconciliazione ITA GAAP vs IFRS per la casa madre; e mi occupo di Bilanci riclassificati per piani industriali, business plan e controllo di gestione.

VALUTAZIONE DI AZIENDE

Sono Esperto valutatore di azienda, anche per operazioni societarie straordinarie (i.e. conferimenti, scissioni, fusioni, ecc) e sono Consulente Tecnico di Ufficio e di parte per la predisposizione di perizie e valutazioni di azienda.
Mi occupo di Impairment test, di Calcolo dell’anatocismo sui contratti bancari, di Asseverazione di Piani di Concordato Preventivo (art. 161 Legge Fallimentare)

 

 

 ESPLORA LA CARTA DEI VALORI NAIGO

 

CONTINUA A ESPLORARE LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

AZIENDE E RUOLI RICOPERTI

  • 2014 – corrente Of Counsel, Studio DCA – Dottori Commercialisti e Avvocati con sedi in Roma e Milano
  • 2012 – 2014 Associate, Studio L4C, collegato al network internazionale RMS
  • 2004 – 2012 Associate, Studio Internazionale, collegato al network internazionale Russell Bedford International
  • 2002 – 2004 Senior Tax, CBA – Camozzi e Bonissoni
  • 2002 – 2004 Junior Tax, Studio Tributario e Societario, collegato al network internazionale Deloitte

FORMAZIONE

  • Laurea in Scienze Politiche
  • Master in Diritto Tributario dell’Impresa – MDTI Università L. Bocconi di Milano
  • Altri corsi di specializzazione presso Università e Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma

LINGUE

Inglese: fluente, spagnolo francese portoghese discreti

Attività extralavorative

Attività di Networking BNI, membro BexB e Tibex

Contattaci per una Consulenza Aziendale su Misura

Privacy Policy