+390696043715 info@naigo.it

Avvocato

BARBARA NANNERINI

“Unlimited. Tutta l’infanzia l’ho vissuta in Brasile. I suoi spazi aperti e i suoi segreti pluviali mi hanno trasmesso l’entusiasmo della esplorazione”

Avvocato, ho maturato una significativa esperienza ultradecennale sia nella libera professione sia come legal advisor per aziende private.
Ho potuto così integrare la formazione, la competenza tecnico-giuridica e il punto di vista tipicamente “legale” della riduzione del rischio, con la pratica delle attività di analisi strategica e di management volte al raggiungimento degli obiettivi di business aziendali.
Questo mi ha permesso di offrire consulenza in più realtà societarie, occupandomi della progettazione e del kick off di iniziative innovative anche molto varie, per la migliore gestione di interi dipartimenti aziendali e della loro attività, riportando direttamente alla governance operativa.
Parallelamente all’attività di avvocato giudiziale come titolare di studio, opero come consulente in grandi e complesse aziende italiane ed estere all’interno di società capogruppo, anche multinazionali, nell’area degli affari legali e della privacy.

 

Esperta di Product complaint in ambito sanitario

Mi occupo di prevenzione dei contenziosi relativi al product complaint, di tutela dati personali e sensibili, di responsabilità medica. Ho approfondito la mia competenza con riguardo alla tutela aziendale in caso di dispositivo medico difettoso.

 

SKILLS

Attitudine alla negoziazione, spirito innovativo e conoscenza fluente delle lingue inglese e portoghese ed una comprensione della spagnola completano il mio profilo professionale.

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma

ESPERIENZE PROFESSIONALI ATTUALI

Gennaio 2017/oggi
NAIGO
Avvocato, Partner

Assisto clienti, essenzialmente società, sia come consulente legale “in house” sia come avvocato giudiziale. La conoscenza delle dinamiche aziendali mi permette di gestire i clienti garantendo la valutazione e la gestione dei rischi di natura legale, con conseguente orientamento delle società che assisto verso la riduzione o prevenzione dei rischi nonché di identificare le situazioni giuridiche da cui il cliente può trarre vantaggio. Vedere e vivere i processi aziendali dall’inizio alla fine mi permette di svolgere una attività di assistenza ben più ampia con partecipazione alle scelte aziendali.

2007 ad oggi
Consulente legale
Product complaint e privacy Multinazionale – Roma

Per una nota azienda specialistica di ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti e dispositivi medici innovativi, gestisco le pratiche relative alla prevenzione dei contenziosi di product complaint, con particolare riferimento alle attività propedeutiche alla salvaguardia e tutela del produttore e/o fornitore.
Per la stessa Azienda mi sono occupata di consulenza e di assistenza in materia di privacy.

Tra i progetti più significativi:

  • Redazione del Documento Programmatico della Sicurezza in attuazione del decreto legislativo 196/2003 in collaborazione con lo Human Resources Manager.

Attività: 
Divisione dell’azienda in business units, affidando a ciascun dipartimento le competenze necessarie per la tutela dati personali dei clienti, fornitori, visitatori, nonché di tutte le attività gestite in outsourcing.
Redazione di tutta la modulistica indispensabile per la gestione dei dati personali (responsabili interni, responsabili esterni per attività in outsourcing, lettere di incarico. Redazione della modulistica propedeutica alle attività aziendali di marketing e di dimostrazione uso prodotti di medicina estetica.
Redazione modulistica relativa al consenso informato (medici partecipanti alle dimostrazioni, per i pazienti per l’utilizzo dei prodotti, per i clienti e i fornitori).
Gestione della tutela privacy per i contratti di prestazioni di beni e servizi, per i lavoratori assunti, per i consulenti e per gli informatori scientifici.
Consulenza per la nomina dell’Amministratore di Sistema e per la gestione di tutte le problematiche giuridiche relative alla tutela dati personali e sensibili gestiti su piattaforme informatiche nazionali, europee, extra europee.

 

ESPLORA LA CARTA DEI VALORI NAIGO

CONTINUA A ESPLORARE LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

Giugno 2015/Gennaio 2017     Responsabile Affari Legali  di Società gestore parco divertimenti, Roma

Riportando all’Amministratore Delegato, ho gestito e coordinato l’area legale come consulente responsabile e referente di tutti i dipartimenti aziendali, garantendo assistenza anche alle società del gruppo. Mi sono occupata di contrattualistica aziendale, anche internazionale; ho fornito assistenza legale a supporto del management e degli obiettivi di business, gestendo il contenzioso sia in proprio sia avvalendomi di consulenti esterni e supportandoli nella definizione della strategia legale più appropriata. Ho definito e risolto controversie di carattere stragiudiziale avviando negoziazioni e trattative ad hoc.

Attività compiute:

➢ coordinamento di tutte le attività di supporto nelle procedure di precontenzioso e contenzioso ai dipartimenti aziendali (HR, finance and administration, IT, marketing, food & beverage, manutenzione, sicurezza);

➢ supporto alla Direzione Generale nella redazione di accordi quadro, atti e comunicazioni, contratti, gestione dei costi di funzione per bilanciare i costi delle risorse interne con quelle dei consulenti legali esterni;

➢ supporto alla Direzione Marketing nella redazione dei principali contratti di settore (product placement; cash and royalties; brand engagement; co marketing) condividendo le scelte commerciali eseguite dalla Funzione nell’ottica di una analisi dei rischi e degli obiettivi economici aziendali:

➢ supporto ai dipartimenti competenti in materia di sicurezza e manutenzione nell’analisi dei rischi:

➢ coordinamento team di consulenti legali esterni nella gestione del contenzioso monitorando scadenze, condividendo le scelte difensive;

➢ gestione dei sinistri e delle richieste di risarcimento;

➢ monitoraggio del rispetto delle procedure aziendali e dei regolamenti interni;

➢ rapporti con fornitori e subappaltatori.

 2006-2014 Responsabile Affari Legali,  Società Grande distribuzione, specializzata nell’elettronica di consumoRoma

Sono stata il Referente Legale interno dell’Azienda e nell’ambito delle mie responsabilità di gestione e di coordinamento di un team di risorse e di consulenti esterni, ho curato lo sviluppo e la struttura dell’ufficio legale interno, fino ad allora non strutturato.

I settori di operatività e le competenze maturate sono riferite alla contrattualistica della rete commerciale (rapporto franchisee – franchisor), al contenzioso civile ed al diritto commerciale, con particolare specializzazione nel contenzioso applicato al Codice del Consumo ed alla Privacy (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche), nonché alla formazione degli operatori, creando un valido rapporto di squadra.

Attività compiute

➢ Consulenza interna necessaria sui temi di compliance e diritto commerciale, garantendo assistenza legale nelle notifiche di atti e provvedimenti, assicurando patrocinio interno quando necessario e provvedendo alla redazione di atti ed alla assistenza giudiziale quando richiesta. 

➢ Gestione, con criteri procedurali ad hoc e sino ad allora non esistenti, di tutte le pratiche affidate all’esterno, contribuendo alla riuscita positiva dei procedimenti in corso 

➢ Predisposizione di tutti gli atti in fase di precontenzioso propedeutici ad evitare un procedimento, ovvero a definirlo con transazioni stragiudiziali 

➢ Gestione, attraverso il conferimento di mandati ad hoc, di numerosi procedimenti innanzi ai Tribunali di tutto il territorio nazionale

➢ Specifico know how dei processi valutativi e decisionali degli uffici legali delle grandi Aziende e della loro organizzazione, linguaggio e/o comportamenti da utilizzare per specifiche relazioni d’interesse.

➢ Approfondita conoscenza dei più noti Studi professionali, dei principali Fori, di magistrati e di avvocati, che costituiscono nel diritto civile generale e, specificatamente in quello commerciale, la principale fonte di informazioni e relazioni, nonché di accesso alle possibili risoluzioni di criticità.

➢ Capacità di prospettazione di scenari e di impatto, quando tali eventi vengono comunicati dalla Stampa e dai media in genere.

I progetti realizzati e i risultati raggiunti

➢ Ho formato il personale per l’assistenza ai consumatori con creazione di procedure specifiche per la consegna prodotti a domicilio, cambio prodotti, sostituzione in garanzia, sostituzione prodotti non conformi, risoluzione contratti di vendita. La struttura organizzativa realizzata grazie al mio apporto ha consentito un risparmio economico, anche in termini di inutili cause legali da parte dei consumatori. 

➢ Ho redatto il Documento Programmatico della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela dei dati personali e sensibili occupandomi della riorganizzazione dei dipartimenti aziendali in considerazione degli obblighi normativi relativi alle misure di sicurezza per la tutela informatica e cartacea dei dati personali dei clienti, dei fornitori, delle figure interne ed esterne con funzioni di responsabilità, degli incaricati al trattamento dei dati. Ho provveduto alla formazione del personale in ambito privacy ed, in particolare, dei direttori dei punti vendita aziendali. Ho redatto tutta la modulistica indispensabile per la gestione dei dati personali inclusa la modulistica per consegne a domicilio, per pagamento in assegni o con carta di credito, per i contratti di prestazioni di beni e servizi, per i lavoratori e per i consulenti.

➢ Ho gestito i rapporti contrattuali con fornitori collaborando con il settore commerciale (affiliazione, franchising, somministrazione, trasporto valori, affidi di reparto, affitto di ramo di azienda, cessione di azienda)

➢ Ho gestito le apertura e chiusura di punti vendita aziendali ovvero di compartecipazione di Nova per la gestione di punti vendita con altre aziende (affidi di reparto) 

2001-2014  Consulente Legale                                                                          

2013-2014  Associazione rivenditori sigarette elettroniche 

Consulenza e ausilio legale per implementare le attività di vendita nel rapporto contrattuale tra franchisor e franchisee. Mi sono dunque occupata di costituire, gestire ed organizzare, in pool con altri professionisti, una associazione di categoria denominata AFEI con lo scopo di consentire strategie specifiche di supporto ai franchisee (previsione di budget per la formazione dei nuovi franchisee – strategie di vendita- promozioni – lancio di nuovi prodotti).

2001   Consulente per Società di consulenza che partecipa ai bandi di gara indetti dalla UE per la predisposizione di elaborati tecnici progettuali e giuridici propedeutici alla realizzazione di infrastrutture nei paesi terzi. Italia, Guinea Bissau, Senegal

Contattaci per una Consulenza Aziendale su Misura

Privacy Policy