Mutuo: la polizza incendio e scoppio dell’immobile
03/04/2024
La polizza incendio e scoppio è obbligatoria per legge, quando la banca ti concede il mutuo per acquistare casa.
Puoi accettare la proposta della banca e stipulare la polizza con la sua compagnia di assicurazione oppure puoi scegliere la compagnia assicurative che preferisci e presentarla alla banca che ti concede il mutuo.
(Ne parliamo anche qui)
Appendice di vincolo
Sappi che questa polizza contiene la cosiddetta appendice di vincolo a favore della banca. In pratica, se la casa malauguratamente dovesse andare a fuoco, sarà la banca ad essere pagata dall’assicurazione, per recuperare il capitale che ti ha prestato con il mutuo.
Ed ora veniamo alle cose che devi guardare/leggere attentamente quando stipuli una polizza incendio e scoppio dell’immobile.
Stipula una polizza che preveda il pagamento del premio annuale o mensile; se dovessi vendere casa o estinguere il mutuo prima dei termini, potrai semplicemente smettere di pagare la polizza senza complicazioni.
Se hai sottoscritto una polizza a premio unico, in caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo, la compagnia di assicurazione dovrà restituirti la parte di premio relativa al periodo residuo della polizza.
In alternativa, puoi chiedere la prosecuzione della copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario (acquirente l’immobile).
E in caso di estinzione anticipata o trasferimento del mutuo?
Ricorda che l’assicurazione incendio e scoppio non ti restituisce in maniera automatica la parte di premio relativa al periodo residuo della polizza: spetterà a te richiederlo ed attivarti per ottenerlo.
Cosa copre la polizza
La polizza deve prevedere un’assicurazione corrispondente al valore di ricostruzione a nuovo della casa.
Se assicuri la casa sul mutuo, il contratto di assicurazione coprirà il valore del mutuo che non sarà mai corrispondente al valore di ricostruzione a nuovo della casa; perché in pratica tu paghi un importo che copre il mutuo che ti ha concesso la banca: se la casa brucia ma non va distrutta, la polizza non coprirà la ricostruzione a nuovo della casa; se, invece, la casa brucia completamente e non c’è modo di ricostruirla, allora la polizza rimborserà la banca erogatrice del mutuo che poi dovrà rimborsarti la quota che ti spetta tenendo conto delle rate del mutuo che hai pagato fino alla data dell’incendio.
Ricorda che il valore di ricostruzione a nuovo è il valore corretto, che garantisce la banca ma tutela anche te.
Per maggiori info sull’argomento scrivi a info@naigo.it o clicca qui!