Contratto di finanziamento: cosa sapere

18/04/2024

Quando chiedi un prestito ad una società finanziaria ti impegni a restituire le rate, maggiorate degli interessi, alle scadenze stabilite.
In sintesi, l’importo delle singole rate, gli interessi, i tempi di pagamento, fanno parte di un contratto su modulo redatto dalla società finanziaria e che tu sei obbligat* a firmare, se vuoi il prestito.

Sul web, soprattutto, ottenere un prestito sembra apparentemente molto più facile e veloce.

In realtà, devi prestare molta più attenzione di quanto non pensi.
Perché navigando su internet sai bene che puoi davvero trovare di tutto. Non c’è una formula magica, ogni offerta di prestito ha le sue condizioni.

Contratto di finanziamento

Prestito online

Ciò che noi ti consigliamo é di valutare con attenzione la società alla quale affidarti per il prestito on line.
Perciò, NON TI BASARE solo sul fatto che puoi ottenere i soldi che ti servono in poco tempo!
Una società seria, che promuove su internet un prestito “veloce”, ti informa PRIMA e dettagliatamente su tutte le condizioni del contratto di finanziamento e ti indica queste informazioni:

1) L’identità di chi ti sta finanziando e quindi tutti i dati utili per contattare e sapere chi ti presta i soldi e dove ha la sede. Una società affidabile é iscritta all’albo delle banche o all’albo dei mediatori creditizi.

2) Il costo del finanziamento, inclusi il TAN (Tasso di interesse) e il TAEG (costo totale del finanziamento) perché tu sappia PRIMA quanto ti costerà restituire il capitale con gli interessi, l’imposta di bollo, le spese di gestione.Questo ti consentirà di calcolare la tua rata mensile sapendo in anticipo quanti soldi dovrai spendere ogni mese per ripagarla!

3) Gli anni di restituzione delle rate.

4) Eventuali assicurazioni a garanzia del prestito o eventuali fideiussioni.
Tieni presente che le garanzie devono sempre essere proporzionali all’importo del prestito!
Se ti chiedono garanzie eccessive rispetto alla somma di cui hai bisogno, passa oltre e prosegui nella tua ricerca on line!

5) I costi che dovresti sostenere in caso di ritardo nel pagamento. Occhio al tasso degli interessi applicati o all’indennità pretesa se ritardi la rata!

6) Possibilità di rinegoziare il prestito allungando il piano di rateizzazione.

7) Il tuo diritto di recedere dal contratto di credito entro quattordici giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto senza penali o indennità.

8) Il tuo diritto di rimborsare anticipatamente il prestito per estinguere in anticipo il finanziamento e i costi e/o indennità che dovresti eventualmente sostenere. Ricorda che hai diritto di estinguere anticipatamente il finanziamento senza penali!

9) Il diritto di presentare Reclamo e a chi presentarlo.

10) Dovrai acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali (consenso privacy): flagga (clicca) solo la casella con cui acconsenti alla privacy e non flaggare (cliccare) sulle caselle che ti chiedono di poter trasmettere i tuoidati a terzi e/o di inviarti materiale promozionale.

Te lo diciamo perché se acconsenti a tutto, rischi di essere tartassat* a vita da call center e da e-mail su prodotti che non ti interessano.
Ricorda: prima di concederti il prestito, vengono effettuate verifiche sul tuo merito creditizio, sulla tua affidabilità economica. Se pensi di essere stat* segnalat* e magari non lo sai (può succedere),verifica la tua posizione personale in Centrale Rischi.

Per maggiori info sull’argomento scrivi a info@naigo.it o clicca qui!
Seguici anche su Instagram!