CONSAP: come presentare la domanda?

10/05/2024

Per tutto il 2024 saranno confermate le agevolazioni sui mutui prima casa ottenibili attraverso la garanzia prestata dalla CONSAP (www.consap.it).

In pratica, fino al 31 dicembre 2024 potrai presentare domanda alla CONSAP per ottenere una garanzia dello Stato sull’acquisto della tua prima casa il cui prezzo non superi la somma di Euro 250.000,00.
Purché siano rispettati i requisiti ISEE che trovi sempre sul sito CONSAP alla voce “servizi di sostegno”.

La platea dei destinatari di questa misura è stata estesa dal Governo anche alle famiglie numerose con tre o più figli a carico di età inferiore ai 21 anni.
Quindi:
non solo giovani coppie (di cui uno dei due di età inferiore ai 35 anni);
giovani di età inferiore ai 36 anni;
inquilini di case popolari.
Ricorda che se interviene la CONSAP come garante del tuo mutuo, la banca non potrà chiederti ulteriori garanzie personali. Inoltre, non tutte le banche aderiscono alla iniziativa del Governo e dovrai pertanto verificare sul sito della CONSAP (www.consap.it) l’elenco delle banche aderenti.

Nel dettaglio, per famiglie numerose si intendono:
1) famiglie con 3 figli di età inferiore a 21 anni con ISEE fino a 40.000,00 annui;
2) famiglie con 4 figli di età inferiore a 21 anni con ISEE fino a 45.000,00 annui;
3) famiglie con 5 o più figli di età inferiore a 21 anni con ISEE fino a 50.000,00 annui.

Il Fondo di garanzia mutui prima casa è un Fondo che garantisce alla Banca o all’intermediario finanziario:
1) il pagamento da parte tua del mutuo che richiedi per l’acquisto della tua prima casa purché l’importo totale del mutuo non superi la somma di Euro 250.000,00;
2) il pagamento da parte tua degli interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica della tua abitazione principale non rientranti nelle categorie catastali A1 (casa signorile), A8 (villa), A9 (palazzi) o con caratteristiche di lusso.
La garanzia è operativa nella misura del 50% del capitale richiesto.
Se richiedi la garanzia del Fondo non devi essere proprietario ad uso abitativo di altri immobili salvo che tu non li abbia ereditati (da sol* o con altri eredi) eli abbia dati gratuitamente in uso a genitori o fratelli.

FINO AL 31 DICEMBRE 2023 la garanzia del Fondo è aumentata fino all’80% dell’importo richiesto a titolo di finanziamento e delle spese accessorie se il tuo ISEE non supera l’importo di Euro 40.000,00 annui.
Naturalmente, la dichiarazione ISEE andrà allegata alla domanda.
La misura dovrebbe essere prorogata anche nel 2024 se verrà confermata la previsione contenuta nella Legge di Bilancio 2024.
Non mancheremo di aggiornarti se effettivamente sarà così!
Il Fondo garantiscein via prioritaria le seguenti categorie di persone:
a) giovane coppia;
b) mamma o papà single con figli minori;
c) giovani di età inferiore a 36 anni;
d) inquilini di case popolari.
Trovi l’elenco delle banche e degli intermediari aderenti al Fondo a questo indirizzo: https://www.consap.it/media/bxebmrb4/elenco-banche-aderenti-27_ottobre_2023.pdf
Puoi presentare la domanda compilando il modulo pubblicato sul sito di Consap www.consap.it (sotto la voce “FONDO PRIMA CASA”) oppure vai a questo indirizzo:

https://www.consap.it/media/l5glrna1/modello-di-domanda_garanzia-1-dicembre-2022.pdf

Per maggiori info sull’argomento scrivi a info@naigo.it o clicca qui!
Seguici anche su Instagram!