Antitrust sanziona per 18 milioni di euro sei società di noleggio auto: imponevano clausole vessatorie
22/05/2024
Noleggiare un’auto é una pratica molto comune, sia per i privati sia per le aziende.
Tuttavia, prima di firmare il contratto, é essenziale essere consapevoli di tutte le condizioni inserite nella modulistica contrattuale predisposta dalla società di autonoleggio.
AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha sanzionato per 18 milioni di euro (complessivi) sei società di autonoleggio per avere addebitato ai clienti una somma cosiddetta “forfettaria” a titolo di “gestione amministrativa” delle pratiche relative alle multe per violazione del Codice della Strada o al mancato pagamento dei parcheggi o dei pedaggi durante il periodo di durata del noleggio.
Le società di noleggio multate detraevano questa somma direttamente dalla carta di creditodel cliente, che aveva pre-autorizzato il relativo pagamento all’atto della firma del contratto di noleggio.
AGCM ha disposto l’eliminazione dai contratti delle clausole contenenti la richiesta di pagamento di queste somme perché per legge, in caso di multe o di mancati pagamenti di pedaggi parcheggi, l’unica cosa che la società di autonoleggio deve fare è trasferire all’Ente accertatore dell’infrazione (Comune o società Autostrade) i dati del cliente.
Questo, perché con Legge 9 novembre 2021, n. 15632 di conversione, con modificazioni, del cosiddetto DL Infrastrutture, Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 121, è stato modificato il testo dell’articolo 196 del Codice della Strada (di seguito anche CDS) secondo il quale nei casi di noleggio di autovettura senza conducente, la “responsabilità grava sull’autore della violazione (che può essere il conducente del veicolo o colui che ha noleggiato il veicolo), ma non anche sul proprietario del veicolo (società di noleggio)”.
AGCM ha imposto, tra l’altro, a ciascuna società di autonoleggio di pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito internet aziendale e di modificare la propria modulistica (contratto) eliminando questa clausola.
Per maggiori info sull’argomento scrivi a info@naigo.it o clicca qui!
Seguici anche su Instagram!