Banca e garanzie eccessive: cosa fare?

Quando la banca pretende garanzie eccessive

Quando ti rivolgi alla banca per un mutuo per comprare casa, la banca – ovviamente – ti chiede delle garanzie, perché vuole proteggersi dal rischio di una tua mancanza nella restituzione del prestito che ti è stato concesso.

Spesso, però, le garanzie che la banca ti chiede sono eccessive rispetto alla somma che decide di prestarti per l’acquisto di casa.

La fideiussione

In pratica, oltre alla prima e più importante garanzia che è l’ipoteca sull’immobile fino ad estinzione del mutuo, la banca potrebbe chiederti altre garanzie; come, ad esempio, la fideiussione.
Perché la banca possa chiederti altre garanzie, deve esserci una causa specifica che giustifichi la richiesta; perché la banca deve sempre rispettare il principio generale di proporzionalità delle garanzie che ti chiede rispetto all’importo del credito che ti concede.

Se c’è sproporzione, la condotta della banca può dirsi ingiustificata e irragionevole, perché contraria ai principi di correttezza e buonafede.

Inpratica, se l’ipoteca iscritta sull’immobile di per sé è sufficiente a rendere protetta la banca, manca la causa che giustifica le ulteriori garanzie richieste e si verifica un abuso.

Ricorda che questo eventuale abuso deve essere riconosciuto in sede di conciliazione, davanti all’Arbitro Bancario Finanziario, oppure in sede giudiziale; non è un riconoscimento che opera automaticamente.

Per maggiori info sull’argomento scrivi a info@naigo.it o clicca qui!
Seguici anche su Instagram!